Riscoprire il fascino del viaggio: come aver successo nel settore turistico

Che tu sia una travel blogger, un’agenzia di viaggi o che lavori in un altro ambito all’interno del settore turistico, l’obiettivo è sempre lo stesso: raggiungere un maggiore successo. Ma come fare?

L’industria dei viaggi e del turismo è un’importante fonte di entrate e posti di lavoro per molte economie, famiglie e persone. È un settore enorme in cui le opportunità sono infinite, offrendoti un’ampia gamma di scelte per una carriera ben remunerata e rinvigorente, interessante e stimolante.

Ci sono tantissime carriere tra cui scegliere in questo settore, e ognuno offre vantaggi e stimoli differenti. Ma come avere successo? Ecco alcune ottime strategie e consigli utili da mettere in campo per avere un business di successo nel settore del turismo.

Offri un’esperienza unica

I business di successo nel settore turistico sanno bene che offrendo un’esperienza eccezionale che soddisfi o superi le esigenze del loro cliente ideale, avranno un esercito di clienti felici come parte del loro team di marketing.

Oltre a offrire un’esperienza straordinaria, sanno anche come aiutare a creare aspettative prima del viaggio e aiutare a sfruttare le testimonianze straordinarie dei loro clienti felici dopo il viaggio.

Innovazione

Il più delle volte, il prodotto nel marketing turistico è un servizio, non un prodotto. I servizi non sono simili ai prodotti fisici. I prodotti hanno bisogno di innovazione per sopravvivere.

Che si tratti di un sacchetto di patatine, di un iPhone o di un’auto, i produttori devono inventare nuovi sapori, nuove funzionalità o design creativi per convincere le persone ad acquistare la stessa marca e ottenere una quota di mercato maggiore.

D’altra parte, i servizi sopravvivono grazie alla coerenza, all’individualità e alla pertinenza.

Noleggiare un’auto o prenotare un soggiorno in hotel non richiede molta innovazione. Due hotel possono trovarsi nella stessa posizione e avere le stesse strutture, ma uno di loro potrebbe realizzare più profitti dell’altro. Ciò che differenzia un servizio è creare un’atmosfera familiare e accogliente. A ospiti, visitatori e utenti piace quella sensazione di familiarità; la sensazione di essere a casa. Vogliono la stessa macchina comoda che hanno provato prima, la stessa stanza pulita e soleggiata in cui sono stati l’ultima volta, e lo stesso cameriere cortese che sa come gli piace il caffè. Questo non è il caso del marketing di prodotto in cui i consumatori sono continuamente alla ricerca di nuove esperienze.

È fuorviante affermare che i turisti danno per scontate queste nozioni di base. Al contrario, i clienti trovano spaventoso quando le aziende spendono milioni in marketing e pubblicità ma non riescono a fornire le basi. I turisti vogliono sapere cosa aspettarsi. I più piccoli dettagli fanno grandi messaggi. Ad esempio, un hotel o un resort può avere il suo punto vendita come “pet friendly” o “adults only”.

Ecco perché, nel marketing turistico, la promessa del tuo marchio deve essere chiara e specifica.

Personalizzazione o no?

Un altro aspetto impegnativo dell’industria del turismo è che ogni cliente ha aspettative diverse dalla tua attività. Un turista è alla ricerca di calma e comfort, mentre l’ospite della porta accanto è alla ricerca di intrattenimento. La sensazione di essere a casa è fantastica, ma la migliore sensazione che ospiti e clienti vogliono provare è ‘sentirsi speciali’. Vogliono sentire che tutto è fatto su misura per loro.

Una potente leva per ottenere successo nel settore turistico è anche l’impiego strategico del direct email marketing che offre un messaggio che è fatto apposta per il pubblico selezionato, per il target di riferimento.

Scelta del prezzo

I professionisti del marketing turistico non sono troppo invidiati quando si tratta di strategie di prezzo. Non esiste un listino prezzi e nessuno spettacolo a prezzo unico come quello di IKEA. La maggior parte delle aziende del settore adotta una strategia di discriminazione dei prezzi o una strategia di prezzo basata sul tempo; entrambi non sono mai fissi.

Potrebbero interessarti anche...